Una domenica solidale per la valorizzazione di prodotti del territorio
L’Associazione Naturhabilis, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonza (PD), ha organizzato per domenica 4 luglio 2021 Risi del Veneto, un evento dedicato alla promozione del riso della Pianura Padana, nel parco del Castello dei Da Peraga. Il ricavato della giornata sarà donato al Centro Veneto Progetti Donna.
“Risi del Veneto nelle Cucine del Mondo” nasce dalla voglia dell’Associazione Naturhabilis e di alcune studentesse del corso per Tecnico Promotore delle Tipicità Territoriali, di incontrare persone e culture diverse.
Infatti, i risi della Pianura Padana sanno valorizzare sia le tipicità gastronomiche del territorio che le cucine apparentemente più lontane.
Domenica 4 luglio, il riso veneto sarà protagonista anche dei piatti della cucina di Marocco, Filippine, Sri Lanka, Siria, Spagna e Giappone. Delle preparazioni tradizionali si occuperanno le associazioni: Assais, United Filipino Association of Padova, Padova Cricket Club, Associazione Fratelli Senegalesi Uniti Del Veneto e Benessere&Società Siria.
Visualizza questo post su Instagram
All’iniziativa parteciperanno associazioni culturali del territorio e i consorzi: Riso Delta del Po IGP, Riso Nano Vialone Veronese IGP, Asiago DOP, Vini Colli Euganei, Vino Lessini Durello, Soave Arcole; e il presidio Slow Food Grumolo delle Abadesse.
Tutte le experience e le attività dell’evento sono su prenotazione gratuita con contributo consigliato da versare in sede. Per prenotare il tuo biglietto visita il sito www.risidelveneto.it
Il 4 luglio vuole essere l’occasione per recuperare la cena di beneficenza a favore del Centro Veneto Progetti Donna, che Naturhabilis aveva dovuto rimandare nel marzo 2020 scorso a causa Covid-19. Per questo il netto ricavato di Risi del Veneto sarà donato al CVPD, il centro antiviolenza di Padova.
Obbiettivi di Risi del Veneto nelle cucine del mondo:
- Valorizzare i prodotti tipici delle terre venete;
- Sviluppare turismo responsabile enogastronomico di prossimità;
- Potenziare l’inclusione e l’integrazione culturale multietnica;
- Promuovere le bellezze artistiche e culturali del territorio;
- Sostenere e dare visibilità alle attività economiche del territorio.
Canale Telegram: Risi del Veneto
Facebook: @naturhabilis
Instagram: @naturhabilis