Dopo il successo delle precedenti lezioni di Yuri Kagawa dedicate alla preparazione dei piatti più noti della cucina nipponica, proponiamo una edizione avanzata per approfondire la conoscenza della vasta e variegata cultura gastronomica giapponese. Sono previste tre lezioni di cui una specifica di “japanese finger food” rivolta soprattutto agli operatori del settore.
sabato 5 ottobre 2019
BENTO BOX
Il bentō è un pranzo preconfezionato, solitamente consumato nella pausa pranzo. La scatola da bentō è dotata di divisori interni atti a separare cibi differenti e viene avvolta in un pezzo di carta, di tessuto o in borse speciali insieme alle bacchette.
Il bentō viene dato ai bambini per portarlo a scuola ed agli adulti in ufficio, ma anche ai picnic ed alle feste, perciò deve essere comodo e pratico da mangiare, ad esempio porzionando i cibi in piccole parti. In Giappone il bentō assume anche valenze particolari e sentimentali. Spesso nei manga e negli anime le ragazze portano all’innamorato un bentō preparato in casa.
Noi ci cimenteremo nella preparazione di un bento composto di:
#Onighiri: polpetta di riso ripiena
#Tatsuta aghe: pollo fritto con la pastella profumata di erbe aromatiche
#Salmone alla griglia al sale, insalata di spinaci alla salsa di sesamo,
#Tamagoyaki: frittata giapponese spessa quadrata
COSTO: 45 euro a persona comprensivo di tessera associativa. Per prenotarvi potete versare un acconto di 15 euro utilizzando il modulo sottostante.