La nostra Associazione ha sempre promosso e valorizzato la diverse cucine del mondo, lo dimostra l’evento che abbiamo realizzato nel 2021 “Risi del Veneto nelle cucine del mondo” (vedi qui).
Lo scorso anno abbiamo partecipato al bando del Comune di Padova Vivi il quartiere, con un progetto realizzato in collaborazione con molte delle realtà territoriali della provincia: “Lezioni di volo” Avvicinamento sociale dalla ripartenza alla resilienza tra diritti e doveri nel nostro quartiere, con capofila La Fattoria in Città, nel quale abbiamo realizzato showcooking e laboratori di cucina circolare, una delle buone pratiche da utilizzare quotidianamente per una cucina sostenibile.
Anche quest’anno abbiamo partecipato allo stesso bando con il progetto “Lezioni di atterraggio” Continuare ad unire il vecchio che rassicura con il nuovo che conforta, per dare seguito al precedente. Questa nostra iniziativa pone l’attenzione sull’integrazione culturale, quindi abbiamo organizzato un contest di cucina multietnica e sostenibile in collaborazione con una casa di accoglienza per donne e bambini migranti “Casa In-Con-Tra” che fa capo alla cooperativa C.e.m.e.a Veneto.
Il concorso vuole offrire la possibilità a talenti amatoriali della cucina di esprimere la propria capacità culinaria ispirandosi alla propria tradizione, al concetto di convivialità e all’eco-sostenibilità: un dialogo con scambi di esperienze interculturali, favorendo corretti stili di vita attraverso il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle sue risorse e promuovendone l’uso adeguato dal punto di vista alimentare.
Le preparazioni in eccedenza, dei piatti per i giudici, verranno donate alle mamme dei bambini di Casa In-Con-Tra.
I criteri su cui si esprimeranno i giudici sono:
- Eco-sostenibilità dei procedimenti
- Pulizia e igiene
- Organizzazione e mise en place
- Gusto
- Presentazione
La prova consiste nella preparazione di un piatto con la possibilità di avere alcune basi già pronte per velocizzare lo svolgimento del contest, ma una parte della preparazione e l’assemblaggio andranno eseguiti nella sede designata. I partecipanti avranno 1 ora a disposizione per preparare il piatto usando le loro capacità, la loro creatività e con la possibilità di utilizzare le proprie stoviglie tradizionali. Ogni partecipante può presentare solo una proposta tra queste categorie di piatti: Antipasto – Primo piatto – Secondo piatto – Piatto unico – Dessert.
Il premio finale verrà consegnato al termine del concorso. Tutti i partecipanti verranno premiati con un attestato di partecipazione e la tessera associativa al Circolo Naturhabilis (del valore di 15€). Il primo classificato otterrà la ricetta pubblicata sul sito e sui social del Circolo Naturhabilis, l’eventuale presentazione della ricetta con showcooking in occasione della festa di chiusura del bando e un buono d’acquisto presso il negozio NaturaSi Cadoneghe – Il sole che Sorge pari a € 50.
La giuria sarà composta da cinque esperti. Ci saranno: sommelier, chef e sostenitori di cucina multietnica.
I partecipanti iscritti al concorso sono:
Maria Savino cucina venezuelana
Elvira Colesnic cucina moldava
Phyllids Scerbo cucina statunitense
Hanane El Fathi cucia marocchina
Tidiane Diop cucina senegalese
Zouhour Jammali cucina tunisina
Francesca Nardo cucina italiana
La partecipazione alla nostra iniziativa è gratuita. È gradito il pubblico per sostenere i concorrenti!
Il contest si svolgerà sabato 19 novembre 2022 dalle 13:00 alle 17:30, presso la cucina del patronato della Parrocchia di Mortise, via Madonna della Salute 7, Padova.
Per informazioni:
338 419 8738
INGRESSO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA ANTI-COVID