#Patavinitas 2021
presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano
Da venerdì 12 a domenica 15 novembre 2021
Inaugurazione mostre lunedì 8 novembre 2021
Siamo veramente fieri di aver contribuito alla realizzazione di Patavinitas 2021, manifestazione davvero poliedrica!!!
Vetrina delle Associazioni Culturali di Padova #Patavinitas 2021
Ben 40 associazioni dell’area tematica “Cultura” di Padova hanno aderito con 50 iniziative di diverso tipo, per concretizzare questa variegata rassegna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova
Spettacoli di danza e teatrali, recital, concerti, proiezioni, mostre, conferenze, presentazioni di libri, reading per adulti e bambini, rassegne, balli popolari, giochi da tavolo, visite guidate e passeggiate esterne.
Presentazione di Patavinitas 2021
Puoi scaricare il programma generale della manifestazione con una breve presentazione dei singoli eventi in pdf
Il video di presentazione
Il nostro micro-evento – #Patavinitas 2021
Per la nostra iniziativa ci siamo ispirati da PADOVA UBS PICTA patrimonio dell’UNESCO con i Cicli affrescati del Trecento.
Cosa si mangiava e beveva nel Medioevo?
Il nostro caro amico prof. Danilo Gasparini, con la sua grande capacità narrativa e ironia, ci racconterà cosa si metteva a tavola al tempo di Giotto.
Flyer Mangiare e bene nel Medioevo
Gli antichi Speziali padovani – #Patavinitas 2021
Seguirà una nostra presentazione sulle vie delle spezie, presenti con abbondanza nella cucina del Medioevo. Vi faremo riscoprire gli antichi e odierni luoghi padovani delle spezie.
Al termine proporremo un assaggio di Vin Brûlé l’erede “povero” dell’Ippocrasso medievale.
Danilo Gasparini insegna Storia dell’Agricoltura e Storia dell’Alimentazione alla facoltà di Scienze e Cultura della Gastronomia dell’Università di Padova. È stato Director d’Études invité all’Ècole des hautes d’etudes en Sciences scociales (EHIESS) di Parigi. Docente presso il Master di Ca’ Foscari in Cultura del cibo e del vino. È membro del consiglio scientifico della Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza. È ospite fisso per Geo&Geo (Rai3), come consulente in una rubrica curata da Sveva Sagramola, dedicata alla storia alimentare del cibo.