LABORATORI TERRA MADRE
Nell’ambito del progetto in rete “Happy Park” vincitore del bando “la Città delle idee” indetto deìal Comune di Padova, naturhabilis propone tre laboratori per approfondire e restituire valore al cibo inteso come dono della natura, valorizzare quello che la terra ci dona non solo dal punto di vista gustativo ma anche come preziosa risorsa del creato. Ecco gli appuntamenti:
7 settembre dalle 15.00 alle 18.30
“AVANZI C’E’ POSTO”
Laboratorio di cucina sostenibile ispirato alle tradizioni contadine durante il quale insegneremo a preparare piatti belli e gustosi utilizzando gli avanzi e gli scarti di cibo.
Il laboratorio si svolgerà presso Cosep, via Madonna della Salute 89, Mortise.
21 settembre dalle 15.00 alle 18.30
“QUELLO CHE PASSA IL CONVENTO”
Laboratorio di cucina dedicato alle ricette buone e creative dei nostri nonni, realizzate con ciò che si trovava nel giardino o nei campi. Alcuni ospiti ci racconteranno come era Mortise 40/50 anni fa, dove si trovavano i campi, gli alberi da frutta, le erbe selvatiche e come era la vita nel quartiere.
Il laboratorio si svolgerà presso Cosep, via Madonna della Salute 89, Mortise.
28 settembre dalle 15.00 alle 18.30
“STORIE DI MAIS”
Dalle coltivazioni dei Maya alla polenta dei veneti, racconti intorno al cereale più antico e diffuso al mondo e show cooking con ospiti internazionali.
Lo show cooking si svolgerà presso il Parco delle Farfalle, via Bajardi 1/b, Mortise
6 ottobre 2019 dalle 15.00 alle 18.30
“SHOW COOKING “4 cuoche x 4 ricette”
Durante la giornata finale del progetto Happy Park tutte le associazioni faranno una restituzione delle attività svolte. Noi di Naturhabilis realizzeremo uno show cooking durante il quale metteremo in pratica i temi sviluppati durante i laboratori.
Durante lo show verranno realizzate 4 ricette da 4 cuoche:
Luisa Tonietto
Nicoletta Olivo
Simonetta Viviani
Silvia Zanetti
dall’antipasto al dolce potrete seguire passo passo le ricette e sopratutto…. degustarle!!
TUTTI I LABORATORI SONO GRATUITI CON POSTI LIMITATI, PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ALLA MAIL: OPPURE AL NUMERO 338 419 8738